Contattaci
Scopone Scientifico

Campionato Nazionale di Scopone Scientifico

Care amiche e cari amici,
a seguito della forzata interruzione causata dai tristi eventi pandemici, la nostra Unione, memore dei successi e degli apprezzamenti manifestati per le edizioni precedenti, organizza il diciottesimo Campionato Nazionale di Scopone Scientifico.
Il Campionato è aperto a coppie di giocatori, costituite da uno o due soci della nostra Unione ed è articolato in fasi sezionali, regionali e nazionali.
L’organizzazione delle diverse fasi è affidata, rispettivamente: ai Presidenti delle Sezioni Territoriali o i loro delegati, ai Presidenti dei Consigli Regionali o ai loro delegati e al nostro coordinatore nazionale delle attività sportive Hubert Perfler, coadiuvato da Giuseppe Pinto.
Alle selezioni sezionali, saranno ammesse tutte le coppie che ne avranno fatto richiesta, salvo che gli organizzatori non abbiano motivo di disporre diversamente.
Alle gare regionali, parteciperanno le coppie prima e seconda classificate nelle fasi sezionali.
Alle finali nazionali, parteciperanno le coppie prime classificate nelle gare regionali e la coppia siciliana vincitrice dell’ultima edizione, svoltasi nel 2019, composta da Salvatore Lo Proto e Salvatore Brancato.
Al fine di offrire a tutti i soci la possibilità di partecipare alla sfida nazionale, i Presidenti Sezionali e Regionali hanno facoltà di iscrivere alle fasi successive del torneo, le coppie di giocatori che desiderano concorrere al titolo e che, tuttavia, non trovino nei rispettivi territori di origine,
avversari con i quali misurarsi.
Le fasi sezionali e regionali dovranno concludersi entro il 31 ottobre 2023. Le gare nazionali, previste entro la fine dell’anno, si svolgeranno a Palermo, città della regione vincitrice dell’ultima edizione.
Per i finalisti nazionali e i loro accompagnatori, uno per ogni socio, le spese di viaggio saranno a carico delle sedi regionali di competenza. Le spese di soggiorno saranno sostenute da questa Presidenza nazionale che, in considerazione soprattutto dei ragguardevoli costi di viaggio aereo e ferroviario, corrisponderà un bonus promozionale di 200,00 Euro a ciascun Consiglio Regionale partecipante.
Le prime tre coppie classificate saranno premiate con una coppa.
La coppia vincitrice e la regione di provenienza, avranno l’onore di ospitare senza oneri di spesa, le fasi finali dell’edizione del campionato del 2024.
Le gare sezionali e regionali saranno disputate secondo le regole fissate dagli organizzatori in sede locale. Le finali nazionali, si giocheranno secondo il regolamento che alleghiamo in copia, al quale i giocatori partecipanti dovranno attenersi.
Per ogni ulteriore chiarimento sulle regole del gioco e per ogni altra occorrenza in merito, potrete contattare:

Hubert Perfler
hubert_perfler@alice.it

Pinto Giuseppe
pintogiuseppe1957@gmail.com

Milvio Caputo
amministrazione.cnt@uici.it

Le date, la località precisa e le ulteriori modalità per lo svolgimento della fase finale del Campionato, saranno comunicate successivamente e comunque in tempo utile.
Invito vivamente i Presidenti delle sezioni territoriali UICI a promuovere e diffondere l’iniziativa a tutti i soci per avere la maggiore partecipazione possibile.
Alle giocatrici e ai i giocatori, auguro di cuore una bella competizione e buon divertimento.

Vive Cordialità
Mario Barbuto – Presidente Nazionale

Regolamento Nazionale: