Giornata Inclusiva all’ITI di Marsala
Nella giornata del 16 Aprile 2024, presso l’Istituto Tecnico Industriale I.S. Giovanni XXIII – Cosentino, si è svolta una giornata all’insegna dell’inclusione dell’alunno P. C.
Così come concordato e definito durante il GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) intermedio del suddetto alunno, affetto da grave ipovisione, è stato avviato un percorso di apprendimento al sistema di scrittura e lettura braille. Al fine di rendere il più partecipe P., evitando quindi di scatenare una reazione di rifiuto nei confronti del nuovo metodo, si è deciso, in accordo con gli insegnanti curriculari, con l’Asacom e con l’insegnante di sostegno, di coinvolgere l’intera classe durante la prima lezione.
Pertanto, nella suddetta giornata, il Tiflologo della sezione Dott. Gioacchino Di Gloria e la Responsabile Istruzione Dott.ssa Ilaria Genna hanno effettuato una dimostrazione con appositi materiali. L’incontro ha previsto inizialmente una descrizione della storia del braille e in un secondo momento si è passati allo studio del codice alfabetico formato da 6 puntini con i quali si compone. È stato illustrato l’alfabeto braille sia per la scrittura che per la lettura avvenendo questi in maniera contraria. Agli alunni inoltre, sono state fornite le tavolette
Con gli appositi punteruoli e la carta con i quali hanno potuto cimentarsi con la scrittura delle lettere in braille e di alcune paroline fino ad arrivare alla scrittura del proprio nome. Infine è stata presentata alla classe la Dattilobraille manuale con la quale gli alunni sono stati messi alla prova scrivendo i nomi dei loro compagni.
In seguito è stata anche illustrata la tecnologia più moderna come il display braille 40 caratteri ovvero una barra braille che può essere collegata al pc. L’iniziativa ha visto un entusiasmante coinvolgimento dell’intera classe composta da 23 alunni. Lo stesso P. ha preso attivamente parte alla lezione dimostrando un interesse sulla nuova metodologia di lavoro che andrà pian pian apprendendo.