Contattaci

Venerazione del Corpo di Santa Lucia

Il 2024 si chiude con un evento speciale per i nostri soci

Nel periodo tra il 19 e il 21 dicembre 2024, una delegazione di Trapani ha partecipato con grande devozione alla Venerazione del Corpo di Santa Lucia, un evento di grande significato spirituale. La Santa, solitamente custodita nella Chiesa di Santa Lucia a Venezia, è stata infatti portata a Siracusa, sua città natale, per una visita speciale in occasione delle festività natalizie. Un’occasione rara, poiché l’ultima volta che la Santa aveva fatto ritorno a Siracusa risaliva a dieci anni fa.

La delegazione trapanese è arrivata in città la sera del 19 dicembre, concludendo la giornata con una passeggiata tra le affascinanti vie e i monumenti di Ortigia, il cuore storico di Siracusa, dove il gruppo ha pernottato all’Hotel Gargallo.

Il giorno seguente, il gruppo ha preso parte al momento più solenne dell’evento: la venerazione delle spoglie di Santa Lucia, esposte in una teca. Tutti i partecipanti, insieme alle altre delegazioni siciliane, hanno vissuto un momento di grande emozione e raccoglimento, un incontro profondo con la tradizione e la spiritualità della Santa.

Al termine della visita, la delegazione ha avuto l’opportunità di fare una breve sosta presso il Santuario della Madonna delle Lacrime, un altro luogo di grande significato religioso per la città.

Il rientro a Trapani è avvenuto il 21 dicembre in maniera tranquilla e rilassata, con una piacevole sosta per il pranzo a Buonfornello, un momento di convivialità che ha concluso nel migliore dei modi questo suggestivo pellegrinaggio spirituale.