“Oltre Retina” – Cerimonia di Presentazione
È con grande piacere che vi invitiamo a partecipare alla cerimonia di presentazione del progetto “Oltre Retina”, che si terrà Venerdì 27 Settembre p.v. alle ore 16.30 presso la Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Trapani, sita in via Serraino Vulpitta n. 6.
L’iniziativa, di altissimo valore sociale per tutto il territorio della provincia di Trapani, ha come obiettivo la realizzazione di una campagna permanente di prevenzione primaria e secondaria delle malattie oculari. In particolare, il progetto si focalizzerà sulle patologie retiniche e sulle malattie del polo posteriore dell’occhio, contribuendo a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e della corretta gestione delle problematiche visive.
Il progetto “Oltre Retina”, nato grazie all’impegno della Sezione Territoriale dell’UICI di Trapani con la collaborazione fondamentale di UNICREDIT, rappresenta un’importante azione di prevenzione e promozione della salute, con l’obiettivo di ridurre il rischio di patologie oculari che possono compromettere gravemente la qualità della vita.
“UniCredit è da sempre vicina alle esigenze del territorio – sottolinea Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit – fornendo un contributo concreto alle necessità delle comunità in cui opera. La nostra donazione è stata resa possibile grazie a UniCreditCard Flexia Etica, collegata ad un progetto etico. La carta etica prevede che il due per mille delle spese effettuate dai clienti vada ad alimentare, senza alcun onere a carico del titolare della carta, uno specifico Fondo le cui disponibilità sono destinate a diverse iniziative e progetti di solidarietà portate avanti da organizzazioni senza scopo di lucro, che si prefiggono obiettivi socialmente utili. Dal 2011 ad oggi, attraverso la nostra carta etica, la banca ha assegnato in Sicilia oltre 2,4 milioni di euro a 206 progetti di onlus che operano nell’isola”.
Durante l’evento, al quale saranno presenti il Presidente Nazionale UICI dott. Mario Barbuto, la Vicepresidente Nazionale dott.ssa Linda Legname oltre a importanti rappresentanti della politica e della medicina locale, sarà inoltre conferito un prestigioso riconoscimento a uno dei soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) della sezione di Trapani, che si è distinto nel corso degli anni per le sue straordinarie capacità professionali, manageriali e umane. Questo tributo vuole essere un simbolo di gratitudine e apprezzamento per l’impegno costante e il contributo offerto alla comunità, nonché un esempio di come le competenze individuali possano fare la differenza nel miglioramento della qualità della vita delle persone.
Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questo importante momento di crescita per il nostro territorio e per rafforzare il senso di comunità che contraddistingue le iniziative a favore della salute e del benessere visivo.